Garda (VR) – Palio Delle Contrade

Data evento: Dal 11 Agosto al 15 Agosto 2019
Descrizione:

Nel giorno dell’Assunta (15 agosto), da circa 50 anni si svolge a Garda IL PALIO DELLE CONTRADE, la festa più significativa di un’antica comunità di pescatori, la cui chiesa parrocchiale è dedicata, per l’appunto, all’Assunzione in cielo della Beata Vergine Maria.
Nel tratto di lungolago compreso tra il porto ed il municipio, sul far della sera le gondole piane di nove contrade scendono in acqua e a colpi di remo si contendono il primato cittadino. Ogni equipaggio è composto da quattro vogatori, che remano in piedi a remi alternati, con il classico stile dei pescatori locali. Anche le barche utilizzate nella regata del palio sono state realizzate su modello di quelle adoperate quotidianamente per la pesca sul lago. Prima della regata, i vogatori marciano per le vie del paese portando in spalla i lunghi remi che utilizzeranno in gara, un remo ciascuno. La competizione remiera, caratterizzata dai contradaioli e vogatori in costume, ha come “posta in palio” la lignea statua dell’Assunta.

Ognuna delle nove contrade è contraddistinta da un gonfalone bicolore (la stessa combinazione cromatica è sulle casacche dei vogatori) e un pesce simbolo e prima della competizione sfila per le vie del centro storico.

Tradizionalmente alle ore 21,00 si stabilisce il “barche in acqua”: cominciano i tre turni d’eliminazione che sanciranno le tre contrade finaliste. Ci si sfida su uno specchio d’acqua di 400 metri, da percorrere tre volte, con due spettacolari giri di boa; alle 22, si passa alla finale e si conclude con i tradizionali fuochi d’artificio che illuminano una notte magica, in cui il paese di Garda si pavesa a festa e riaccende antiche rivalità paesane legate al mondo della pesca e della voga.

(La Redazione)

Link:

 Sito Ufficiale

(è vivamente consigliato controllare il sito ufficiale dell’evento per eventuali news e aggiornamenti)
Ente organizzatore: Comune di Garda

 

 

L’Editore di Regione in Festa comunica che la raccolta delle pubblicità è gestita da agenzie pubblicitarie in totale autonomia.
Share This Post On