Chivasso (TO) – Carnevalone

Data: Dal 3 Al 10 Marzo 2019
Descrizione

Il periodo antecedente la Quaresima costituisce per la Città un momento di grande fermento e lavorio che si protrae dai primi giorni del nuovo anno per culminare con l’apoteosi finale coincidente con la prima domenica di Quaresima. È Carnevale, o meglio è Carnevalone, una manifestazione tipicamente chivassese che richiama ogni anno in città migliaia di bambini e adulti che si divertono insieme in un mondo di suoni e fantasia

I protagonisti del Carnevalone chivassese sono l’Abbà e la Bela Tolera, entrambi due figure simboliche per Chivasso: il primo divenne nel 1434 il mecenate del Carnevale, la seconda è simbolo delle fiorenti attività economiche che si svolgevano durante il mercato del mercoledì, infatti viene definita la “Regina del mercato”. Gli eventi del Carnevalone sono incentrati anche intorno alla figura di San Sebastiano, scelto come patrono dall’Abbà e dalla sua Confraternita dei Bontemponi nel 1434, in onore del quale venne eretta nel Duomo una Cappella.

(La Redazione)

 

 

Link  Sito ufficiale

(è vivamente consigliato controllare il sito ufficiale dell’evento per eventuali news e aggiornamenti)
Ente organizzatore: Pro Loco Caluso
 
L’Editore di Regione in Festa comunica che la raccolta delle pubblicità è gestita da agenzie pubblicitarie in totale autonomia.
Share This Post On