Portogruaro (VE) – Fiera di Sant’Andrea

Data: Il 18, il 24 e il 25 Novembre 2018
Descrizione:

La tradizionale “Fiera di Sant’Andrea – antica sagra mercato delle oche e degli stivali” giunta quest’anno alla 33^ edizione, si aprirà Domenica 18 Novembre, con la giornata dedicata alle Associazioni e ai Bambini,  e proseguirà Sabato 24 e Domenica 25 Novembre con la Fiera Mercato.

È l’evento fieristico più importante e rinomato del comprensorio portogruarese. La Fiera di Sant’Andrea, Antica Fiera Mercato delle Oche e degli Stivali, promossa dall’Amministrazione Comunale di Portogruaro in collaborazione con Confartigianato del Veneto Orientale, la Pro Loco cittadina e le Associazioni economiche e di categoria. La Fiera coinvolge tutta la città e mescola tradizione enogastronomica, esposizioni dell’artigianato locale, momenti di svago per i più giovani e spettacoli serali per i più grandi. La grande fiera mercato, poi, è la vera attrazione della manifestazione, con il cuore cittadino riempito da centinaia di bancarelle e stands di ogni tipo.
La Fiera di Sant’Andrea si richiama all’antico mercato delle Oche e degli Stivali, in cui erano protagonisti proprio le oche e gli stivali, tipica merce di scambio tra i contadini e il podestà. Oggi la tradizione viene mantenuta con la presenza di piatti tipici a base di oca che i vari ristoranti propongono ai turisti, il tutto abbinato agli ottimi vini doc del Lison-Pramaggiore.

Domenica 18 Novembre 2018 dalla mattina prima giornata con la Fiera dedicata ai bambini e alle associazioni. Ci sarà il consueto brindisi, attorno alle ore 11, dal palazzo municipale di piazza della Repubblica a Portogruaro. Per tutta la giornata e in tutto il centro storico saranno presenti i gazebo delle varie associazioni culturali e sportive che si faranno conoscere per le loro attività.

Sabato 24 e Domenica 25 novembre 2018 ci saranno gli eventi clou della Fiera di Sant’Andrea con le tipiche casette in legno su tutto il centro storico. Non mancherà la Fiera del Bio, che verrà ricavata all’interno della Villa Comunale, in via Garibaldi con via Seminario. In tutto il centro le bancarelle proporranno prodotti tipici del portogruarese a chilometri zero, stuzzichini e vino buono delle migliori marche della zona. Grande spazio anche al prosecco. Le iniziative saranno numerose così come i convegni. La Fiera è un’occasione unica per conoscere il territorio.

(La Redazione)

Link: Sito ufficiale

(E’ vivamente consigliato controllare il sito ufficiale dell’evento per eventuali news e aggiornamenti)
Ente organizzatore: Comune di Portogruaro

 

L’Editore di Regione in Festa comunica che la raccolta delle pubblicità è gestita da agenzie pubblicitarie in totale autonomia.
Share This Post On