Montepulciano (SI) – Bravìo delle Botti

 

Data Il 26 Agosto 2018
Descrizione

Il Bravìo delle Botti è sicuramente una delle rievocazioni storiche più originali e suggestive della Toscana. Affonda le sue radici nel Medioevo ed è una competizione tra le otto Contrade (Cagnano, Collazzo, Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa, Voltaia) in cui è suddiviso il centro storico di Montepulciano.

Il Bravìo si svolge l’ultima Domenica di Agosto (quest’anno il 26/08) e vede una simpatica gara tra coppie di contradaioli che spingono botti di 80 Kg in salita per le vie del centro con l’obiettivo di conquistare il Bravium, drappo che reca l’immagine di San Giovanni Decollato, patrono della città.

Il giorno del Bravìo comincia verso le 10:00 con la marchiatura delle botti, la sbandierata ed il corteo storico in costume, la consegna del Bravium, l’offerta votiva dei ceri e l’estrazione dell’ordine di partenza degli equipaggi di Spingitori. Alle 19:00 il campanone del Comune da’ il via alla gara: 1700 metri di faticosa salita per aitanti uomini vestiti con le tradizionali divise delle Contrade di appartenenza che si sfidano tra una cornice di pubblico unica fino al traguardo posto sul sagrato del Duomo, in Piazza Grande. Al termine della competizione, comincia la festa nelle taverne che affacciano sui vicoli del centro, per la gioia e il divertimento di tutti.

Il Ministero del Turismo ha riconosciuto il Bravìo delle Botti di Montepulciano come uno degli eventi più significativi della Toscana, inserendolo nel Patrimonio d’Italia per la Tradizione.

(La Redazione)

Link Sito Ufficiale

(E’ vivamente consigliato controllare il sito ufficiale dell’evento per eventuali news e aggiornamenti)
Ente organizzatore: Magistrato delle Contrade

L’Editore di Regione in Festa comunica che la raccolta delle pubblicità è gestita da agenzie pubblicitarie in totale autonomia.
Share This Post On