Camogli (GE) – Festa della Stella Maris

 

Data Il 5 Agosto 2018
Descrizione

La magia del mare che illumina la notte è uno spettacolo che si rinnova anche quest’anno in occasione di Stella Maris, la festa tradizionale di Camogli.

L’evento ha le sue origini nel 1400 e si celebra sempre la prima domenica d’Agosto. Ha il suo clou nella posa in acqua di migliaia di lumini accesi in onore della Madonna: per i pescatori locali è Lei la “Stella del Mare”.

Il “cerimoniale” per arrivare al clou di Stella Maris dura però tutto il giorno: si comincia alle 10 del mattino, quando barche di tutti i tipi prendono il largo. Al centro del corteo navale, lo storico e inconfondibile “U Dragun”, veliero simbolo della tradizione marinara di Camogli. Tutte le imbarcazioni si dirigono a Punta Chiappa, il promontorio che chiude a est la baia e dove alle 11 si tiene la Santa Messa in onore di Stella Maris.

Il pomeriggio, invece, è dedicato a sfilate di barche d’epoca e a gare nautiche. Intorno alle 20:30, il ritrofo per il gran finale è presso le spiagge del Rivo giorgio e del Rio Gentile per recuperare i lumini accesi e spingerli nell’acqua quel tanto che basta per fargli prendere il largo e incontrare quelli che nel frattempo vengono rilasciati dalle barche ancorate nella baia, creando così una scenografia incantata, da togliere il fiato.

(La Redazione)

Link Per Informazioni:

  • culturaturismosport@comune.camogli.ge.it
  • info@prolococamogli.it
(E’ vivamente consigliato controllare il sito ufficiale dell’evento per eventuali news e aggiornamenti)
Ente organizzatore: Comune e Pro Loco di Camogli

The specified carousel id does not exist.

L’Editore di Regione in Festa comunica che la raccolta delle pubblicità è gestita da agenzie pubblicitarie in totale autonomia.
Share This Post On