Imola (BO) – Carnevale dei Fantaveicoli 2018

Data 11 Febbraio 2018
Descrizione

Dal 1998, il Carnevale ad Imola è solo ed esclusivamente il Carnevale dei Fantaveicoli. Imola nel ‘900 era denominata “la città dei matti” (per la presenza di due ospedali psichiatrici) e forse una certa dose di “pazzia” e di estrosità s’è trasmessa agli imolesi; Imola fa parte della Romagna e di romagnolo ha la passione dell’ingegnosità tecnica e dell’invenzione; Imola è famosa nel mondo per l’Autodromo, ma forte è l’amore per la bicicletta, compagna fedele di ogni giornata. Da questi elementi – uniti al radicato rispetto per l’ambiente – è nata l’idea del “Fantaveicolo”.

Cos’è il Fantaveicolo. Si tratta di un veicolo che può mescolare fantasia, creatività, ingegnosità, colore, stravaganza, ironia. Può essere creato in modo originale ed unico, come pure essere realizzato assemblando biciclette, carriole o altri veicoli d’uso comune. Importante che sia caratterizzato anche in modo tematico, con un soggetto, un mascheramento ed un abbellimento a scelta.

Ecologico, prima di tutto. Altro elemento indispensabile: il movimento del veicolo non può avvenire con l’utilizzo di motori inquinanti. Quindi qualsiasi soluzione senza motori va bene (a spinta, a pedali, a traino, a vela, ad elica, etc) oppure con motori ad ‘emissione zero’ (ad energia elettrica, a pannelli solari, ad aria compressa, ecc).

La Grande Sfilata e il Concorso. Il Fantaveicolo caratterizza la parte centrale della festa. Un apposito concorso coinvolge tutti i partecipanti che sfilano nella grande parata di Domenica. Ma la festa non si esaurisce qui: il concorso e la sfilata dei gruppi mascherati, il Carnevale dei Bambini e dei Ragazzi, i laboratori per i più piccoli, le mostre fotografiche arricchiscono il clima di festa e divertimento in tutta la città.
Dall’edizione 2013 la partenza della sfilata è organizzata all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari (box, paddock, rettilineo della pista, ecc.)

Nel corso degli anni  la manifestazione ha incrementato la sua popolarità superando sempre le 20.000 presenze, inserendosi così di diritto tra i più originali e coinvolgenti carnevali italiani.

(Fonte: Sito Ufficiale)

Link Sito ufficiale

(E’ vivamente consigliato controllare il sito ufficiale dell’evento per eventuali news e aggiornamenti)
Ente organizzatore: Comune di Imola

 


L’Editore di Regione in Festa comunica che la raccolta delle pubblicità è gestita da agenzie pubblicitarie in totale autonomia.
Share This Post On