Mantova (MN) – Carnevale di Re Trìgol

Data: 26 Febbraio 2017
Descrizione:

“E’ Re Trìgol il Signore della nostra gran città, e ritorna a Carnevale e Ia Corte eccola qua! Con Regina Ia Natura e il Principe Caplàs, poi Ia Fata, al Mago e Strega, tuti ‘nsiem andema a spas” cantore Wainer Mazza e ideatore Doriano Ghidotti, rievocando Ia mantovanissima leggenda del “Re Trìgol”. II “Trìgol” (trapa natans o castagna di lago) viene eletto Re e con tanto di corte al seguito si mette in mostra, per un giorno, nell’antico centro della sua Mantova. La Domenica successiva all’ultimo di Carnevale, Ia Corte con a seguito Carri Allegorici e centinaia di figuranti, con Ia loro rappresentazione, creano un’atmosfera incantata da cui è impossibile non essere coinvolti, sfilando in corteo tra le vie e nelle piazze su cui si affacciano i nostri favolosi palazzi gonzagheschi. Bellissime riproduzioni di costumi storici, stendardi, dialetto, cantori e tanta allegria ridanno vita ad una bella fiaba che ci ricorda le peculiarità floristiche e faunistiche dei tre laghi che circondano Ia città.

La Corte del Re Trìgol vuole porre l’attenzione sulla problematica ambientale ed ecologica, con un accento ben marcato sulla salvaguardia dei laghi mantovani. Ci si rivolge, quindi, a grandi e piccoli, in un contesto giocoso, fantasioso e trasformista, una grande favola con una morale ben chiara: il rispetto e Ia cura del patrimonio naturale che da sempre contraddistingue il nostro territorio.

(Fonte: sito ufficiale)

Link  Sito ufficiale

(E’ vivamente consigliato controllare il sito ufficiale dell’evento per eventuali news e aggiornamenti)
Ente organizzatore: Comune di Mantova

 

L’Editore di Regione in Festa comunica che la raccolta delle pubblicità è gestita da agenzie pubblicitarie in totale autonomia.
Share This Post On