Verbania (VB) – La grotta di Babbo Natale

Data:  dal 19 novembre al 28 dicembre 2016
Descrizione

La Grotta di Babbo Natale valorizza e sostiene con iniziative di solidarietà il patrimonio culturale e tradizionale di Ornavasso e le realtà del sociale. Ornavasso ha infatti origini e tradizioni pre-romane antichissime, importanti monumenti religiosi, come il Santuario della Guardia (che ospita il grande Presepe), la Chiesa Parrocchiale dedicata a San Nicola (da qui l’idea di Babbo Natale), il Santuario del Boden e il Santuario di Oropa a Migiandone. Nell’arco di tre edizioni la Grotta di Babbo Natale – grazie alle donazioni raccolte – consentirà di completare anche alcuni interventi alla copertura del Santuario della Guardia, per la conservazione dell’insigne monumento.  Il filone di marmo che affiora nell’Antica Cava Moschini ha rifornito già a partire dagli anni Ottanta del Trecento anche il marmo per la costruzione di parte del Duomo di Milano e altri insigni monumenti quali ad esempio la Certosa e il Duomo di Pavia. Il cunicolo segreto dei Twergi si sviluppa nel sistema difensivo della Prima Guerra Mondiale detto Linea Cadorna (Forte Castello). I twergi – ovvero gli gnomi della tradizione walser (coloni di cultura germanica che qui si insediarono nel Basso Medioevo) – raccontano la cultura materiale di queste montagne: la lavorazione del latte (che avveniva nel camarèn, la casera), del legno, della pietra, delle stoffe… I prodotti e le eccellenze artigianali del territorio sono valorizzate dai laboratori e dall’area artigiani e produttori del Consorzio di Produttori Ossola Laghi e Monti, che organizza anche i mercatini di Natale al coperto. Testimonianze del ricco folclore locale anche i costumi e l’immaginario tradizionale, a partire dai twergi, di cui è rimasta anche una misteriosa ma originale formula,”Jurgono-jorgono”. Per raccontare le suggestioni di questo mondo ai bambini è nata la storia di Nergi, il twergi della Grotta di Babbo Natale, perchè i twergi siano sempre in mezzo a noi. Nell’edizione 2015-2016 il Gruppo Walser di Ornavasso ha inoltre allestito all’interno del Grande Presepe due “baite” dedicate alla lavorazione tradizionale dei tessuti e alla macinatura dei cereali, con oggetti originali dellacultura walser. Le statue del grande presepe sono inoltre opera di uno dei più grandi artisti italiani  di arte sacra.

Novembre 2016: sabato 19 – domenica 20 – sabato 26 e domenica 27

Dicembre 2016: venerdì 2 – sabato 3- domenica 4- mercoledì 7 (Sant’Ambrogio) – giovedì 8 (Immacolata) – venerdì 9- sabato 10 – domenica 11 – sabato 17 – domenica 18 – venerdì 23 – sabato 24 – lunedì 26 (Santo Stefano) – martedì 27 – mercoledì 28

(Fonte sito Ufficiale)

Link  Sito ufficiale

(è vivamente consigliato controllare il sito ufficiale dell’evento per eventuali news e aggiornamenti)
Ente organizzatore: Lem s.r.l. Verbania
L’Editore di Regione in Festa comunica che la raccolta delle pubblicità è gestita da agenzie pubblicitarie in totale autonomia.
Share This Post On