Montefiore dell’Aso (AP) – Sagra della frutta

Data evento:

29/30 luglio

Descrizione:

La Sagra trae le sue origini dall’antica Sagra delle Pesche nata intorno al 1950 a Montefiore dell’Aso. La nuova denominazione nasce invece nel 1989 quando al Parco De Vecchis veniva organizzata la prima manifestazione eno-gastronomica di valorizzazione della frutta della Valdaso.

Molti i piatti tipici che si possono degustare nella tre giorni: gnocchi della nonna, mezzemaniche della nonna, castrato alla brace con pomodori, salsicce, arrosticini, patatine fritte, tanta frutta oltre all’immancabile vino locale. Il piatto di punta è la gustosa e dissetante macedonia con la pimpinella ed i pinoli, un accostamento che mira a valorizzare la frutta tipica della Valdaso insieme alle “erbe trovate.”

Diversi anche gli intrattenimenti proposti dalla Pro Loco con balli all’aperto, spettacoli per bambini e giochi popolari.

Ma la vera protagonista della Sagra sarà proprio la frutta. Saranno allestiti degli stands espositivi con la migliore frutta della Valdaso dalle spiccate proprietà organolettiche o nutrizionali. Sarà possibile anche acquistare la frutta e degustarla.

(La Redazione)

Link:

Sito ufficiale

(è vivamente consigliato controllare il sito ufficiale dell’evento per eventuali news e aggiornamenti)
Ente organizzatore: Comune di Montefiore dell’Aso
 
L’Editore di Regione in Festa comunica che la raccolta delle pubblicità è gestita da agenzie pubblicitarie in totale autonomia.
Share This Post On