Castiglione Olona (VA) – Palio dei Castelli

Data:

8 – 17 Luglio

Descrizione Il Palio dei Castelli nasce il 16 Settembre del 1972 per conto di un “manipolo” d’innamorati di Castiglione, con il Conte Lodovico Castiglioni in testa, che formano la Pro Loco.

Il Palio nasce con il preciso intento di far conoscere, divulgare, apprezzare la storia di castiglione Olona, una storia unica, plurisecolare; una storia capace di far da trama alla manifestazione.

Ed è proprio sulla storia di Castiglione Olona e sulle abilità di metterla in scena che il Palio dei Castelli ha giocato la carta vincente, una carta che nonostante una miriade di apparenti analoghe manifestazioni sorte un po’ ovunque, ha sempre distinto e mai confuso il nostro con gli altri palii.

La felice intuizione di raccontare Castiglione attraverso il Palio al grande pubblico in maniera meno cattedratica e più divertente ha fatto la fortuna di questa manifestazione.

Ripercorrere se pur brevemente questi trent’anni di Palio equivale a ripercorrere le tappe storiche della vita militare, politica, artistica e religiosa del nostro antico paese.

Durante la rievocazione il corteo storico composto da oltre 250 figuranti in abiti d’epoca e gli esperti sbandieratori, sfilano per le vie del Borgo.

Abilissimi bottari, divisi tra gli otto Rioni, fanno rotolare le botti in un’emozionante gara tra le vie medioevali fino al Castello di Monteruzzo, per conquistare l’ambito drappo.

In ogni edizione il Palio, dipinto da un artista diverso, rappresenta il tema storico dell’anno e gli otto rioni contendenti.

Con la gara delle botti, la Pro Loco Castiglione Olona è associata allaFederazione Italiana Giochi Storici.

(Fonte sito ufficiale)

Link Sito Ufficiale

(è vivamente consigliato controllare il sito ufficiale dell’evento per eventuali news e aggiornamenti)
Ente organizzatore: Pro Loco Castiglione Olona

 

L’Editore di Regione in Festa comunica che la raccolta delle pubblicità è gestita da agenzie pubblicitarie in totale autonomia.
Share This Post On