Bubano (BO) – Palio del Torione

Data: 17-22 giugno
Descrizione:

l Palio del Torrione nasce nel 1997, dalla collaborazione fra la Pro Loco di Mordano e due associazioni di Bubano, la società sportiva U.S.Placci e la compagnia teatrale “La Quasi Stabile”. Proprio per la grande partecipazione di volontari nell’organizzazione questa festa è conosciuta anche come “Festinsieme“.
La rievocazione prende spunto da due elementi della storia del paese: da un lato, la leggenda della presenza di un drago nel suo territorio (forse un serpente, o il simbolo di un’epidemia di peste), attorno al 1200; dall’altro, la reale presenza di Caterina Sforza nel ‘400.

Ognuno dei quattro rioni in cui è suddiviso il paese deve designare una dama e quattro cavalieri per la disputa del Palio. Le dame dei rioni sorteggiati salgono sul castello nella rispettiva torre, munite di una lancia dovranno trafiggere il drago posto al centro del castello. I cavalieri alla base del castello dovranno spingere la torre della propria dama il più possibile vicino al bersaglio ostacolando l’avanzata del rione avversario.
La gara si svolge in due manches, in caso di parità si procederà allo spareggio.
Vince il Palio il rione che avrà effettuato il punteggio più alto e vincerà più manches.

   

(Fonte sito ufficiale)
Link:  Sito ufficiale  

(è vivamente consigliato controllare il sito ufficiale dell’evento per eventuali news e aggiornamenti)
Ente organizzatore: Proloco Bubano

 

 

L’Editore di Regione in Festa comunica che la raccolta delle pubblicità è gestita da agenzie pubblicitarie in totale autonomia.
Share This Post On