Roccastrada (GR) – Sagra degli strozzapreti

Data: dal 9 al 12 e dal 16 al 19 di luglio
Descrizione La Sagra degli Strozzapreti è la festa popolare più importante del territorio di Sticciano.

Ogni anno, a partire dal 1994 la Pro Loco di Sticciano, insieme al gruppo di volontari del paese, organizza la sagra che si svolge per due week end nel periodo tra giugno e luglio.

La festa ha luogo a Sticciano Scalo presso la struttura polivalente dove è possibile gustare il piatto principe, gli strozzapreti, e altri piatti tipici della tradizione maremmana.

L’apposita area attrezzata, un ambiente accogliente ed immerso in un parco naturale composto da un bosco di sughere, offre tutti i servizi necessari a garantire il divertimento ed il comfort degli ospiti. È inoltre disponibile un ampio parcheggio gratuito a 300 mt dalla festa, nella zona della stazione ferroviaria.

I servizi presenti durante la Sagra sono:

  • RISTORANTE con servizio al tavolo
  • SERATE DI MUSICA DAL VIVO E BALLO (con ingresso gratuito su ampia pista da ballo)
  • BAR
  • FIERA DI BENEFICENZA
  • PARCO GIOCHI PER BAMBINI
  • EVENTI SPORTIVI
  • MOSTRE (pittura, artigianato…)

Cosa sono gli strozzapreti?

Lo strozzaprete è un tipo di pasta particolare (antica tradizione della Maremma Grossetana) realizzato con ingredienti semplici (acqua e farina). Richiede una buona dose di manualità per la  preparazione e si accompagna bene con sughi conditi ed elaborati come quelli della tradizione maremmana, che vengono proposti durante la festa dalle cuoche del paese.

(Fonte sito ufficiale)

Link  Sito ufficiale

(è vivamente consigliato controllare il sito ufficiale dell’evento per eventuali news e aggiornamenti)
Ente organizzatore: Pro loco Sticciano
L’Editore di Regione in Festa comunica che la raccolta delle pubblicità è gestita da agenzie pubblicitarie in totale autonomia.
Share This Post On