Persiceto (BO) – Carnevale Storico Persicetano

Data: 23 febbraio
Descrizione:
Ha luogo nella città di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, l’importante Carnevale Storico Persicetano, famoso per il suo forte spirito allegorico.
Apparentemente simile alle altre manifestazioni mascherate per la presenza di carri, sfilate e personaggi variopinti, il Carnevale di Persiceto ha una caratteristica unica, l’esecuzione dello Spillo (Spéll in dialetto)Quest’antica pratica consiste in una competizione tra carri che nel corso della manifestazione subiscono una  totale metamorfosi. I carri, infatti, raggiungono la piazza principale completamente camuffati  e, attraverso meccanismi nascosti, compiono un tragitto per le vie del centro nel quale cambiano forma, colori e personaggi. Il corteo è preceduto dal re del Carnevale, Bertoldo, il figlio Bertoldino e la moglie Marcolfa.Terminata la metamorfosi, tra canti e balli vengono offerti al pubblico dolciumi e regali per i più piccoli.
La domenica successiva, una giuria di tre membri si occupa della valutazione dei carri e si procede alla sontuosa proclamazione del vincitore.
La tradizione del Carnevale Storico Persicetano è molto antica  anche se la prima edizione ufficiale risale al 1874.
Nel corso degli anni si sono avute due pause durante le guerre e una sospensione dal 1956 al 1969. 
     
(La Redazione)
Link:  Sito ufficiale  

(è vivamente consigliato controllare il sito ufficiale dell’evento per eventuali news e aggiornamenti)
Ente organizzatore: Associazione Carnevale Persiceto

 

 

L’Editore di Regione in Festa comunica che la raccolta delle pubblicità è gestita da agenzie pubblicitarie in totale autonomia.
Share This Post On