Asciano (SI) – Sapori delle crete senesi

Data: Dal 23 aprile al 21 maggio
Descrizione

Carciofo protagonista di “Chiusure in piazza” e stands dedicati al pecorino tra gli appuntamenti.

Possibilità di trekking per grandi e piccini e “Gusti di Creta” nei ristoranti

I sapori, i profumi e i prodotti tipici delle Crete Senesi scendono in piazza per quattro weekend per deliziare cittadini e turisti di Asciano e del suo territorio. Tutto è pronto per “Sapori delle Crete”, la tradizionale manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale con lo scopo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici di questo angolo di Toscana, su tutti il pecorino delle Crete e il carciofo di Chiusure.

Dal25 aprile al 16 maggio saranno dunque Chiusure, Arbia e Asciano ad accogliere un ricco calendario di appuntamenti tra mercatini, degustazioni, escursioni, mostre e spettacoli musicali e di intrattenimento.

Ad inaugurare la manifestazione, sabato 25 e domenica 26 aprile, appuntamento con “Chiusure in piazza”per celebrare tutto il gusto, la tradizione e la cultura racchiusi nel rinomato Carciofo di Chiusure. Per l’intero weekendl’associazione “Il Castello di Chiusure” apre lo stand gastronomico ed il mercatino di prodotti agroalimentari dove sarà possibile gustare il tradizionale carciofo di questo piccolo borgo che si erge tra calanchi e biancane. Giochi, mostre, poesia e musica in strada faranno poi da cornice fino a sera. Da non perdere, sabato 25 aprile alle 16.30, “Parole…in gioco”, laboratorio del sonetto in vernacolo senese a cura di Francesco Burroni in compagnia di altri poeti locali e, a partire dalle 18, “Giochi…di sapori” in un prezioso abbinamento del gusto tra carciofo e vino a cura della Fisar delegazione Valdichiana. Per la giornata di domenica 26 aprile appuntamento dalle 15 con l’esibizione del corpo bandistico della Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Asciano e, dalle 16.30, “Una piazza in gioco”, animazioni di piazza e giochi artigianali per tutte le età a cura dell’associazione “Il Giuggiolo – Ingegneria del Buon Sollazzo”. Ancora divertimenti d’altri tempi protagonisti poi dalle 17.30 quando andrà in scena “Giochi di sapori…a misura di bambino. La merenda della nonna e i suoi racconti”.

Si rinnova poi l’appuntamento con il trekking alla scoperta degli angoli più nascosti ed affascinanti delle crete senesi. Sabato 25 aprile (ore 10) sarà infatti possibile una piacevole camminata dal centro di Asciano fino al cuore della festa a Chiusure ripercorrendo anche le tracce dei pastori. Domenica 26 aprile (ore 10) Mini trekking: Darwin a Chiusure, in occasione del bicentenario della nascita del grande naturalista inglese, una facile passeggiata a misura di bambino per scoprire i segreti naturali che si incontrano nelle Crete.

Domenica 3 maggio “Sapori delle Crete” si sposta ad Arbia, dove, a partire dalla mattina, i vicoli del paese saranno allietati dal mercatino straordinario in occasione della festa di Sant’Isidoro. Domenica 10 maggioappuntamento invece ad Asciano per una serie di eventi dedicati al re dei sapori del territorio: il pecorino delle Crete. A partire dalle 9 invaderanno corso Matteotti i banchi dedicati ai rinomati formaggi e ai diversi prodotti tipici del territorio grazie ad un’edizione speciale del Mercatino delle Crete. Da non perdere poi “La filiera del cacio: il prodotto”,una dimostrazione della lavorazione del formaggio dalla materia prima al prodotto finito. Nel pomeriggio (ore 17,30)è in programma “Giochi di…sapori”, degustazione guidata di pecorini e caprini delle Crete senesi abbinati ai vini locali.

Per l’intera durata della manifestazione, inoltre, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale con Biancane S. C., Fisar – delegazione Valdichiana e i Ristoranti aderenti, sarà possibile degustare le “Crete a Tavola”nei ristoranti grazie a speciali menu a base di prodotti del ricco paniere delle Crete Senesi.

Tra gli appuntamenti a corredo dell’edizione 2009 di “Sapori delle Crete” per grandi e piccini domenica 25 aprile e 11 maggio sarà possibile attraversare l’incantevole paesaggio delle Crete Senesi a bordo delle littorine d’epoca del Treno Natura.

(Fonte: cretesenesi.com)

Link  Sito ufficiale

(è vivamente consigliato controllare il sito ufficiale dell’evento per eventuali news e aggiornamenti)
Ente organizzatore: www.nataliafucecchio.com
 
L’Editore di Regione in Festa comunica che la raccolta delle pubblicità è gestita da agenzie pubblicitarie in totale autonomia.
Share This Post On