Vaprio d’Adda (MI) – “Incontro Oriente-Occidente: a tavola con Leonardo”

Data: 3 – 10 Maggio
Descrizione

Due culture, due mondi, due momenti storici, si incontrano e si uniscono: l’Occidente e l’Oriente-

  • L’Occidente in questo evento a Vaprio d’Adda, l’occidente si rappresenta nella memoria storica del Rinascimento evocando a sé la paternità di aver ospitato nella Villa Melzi d’Eril Leonardo da Vinci in più periodi del 500. (Tra il 1511 ed il 1513, a Vaprio d’Adda, Leonardo si occupa della bonifica del fiume Adda, procede ai suoi studi sui vortici delle acque, progetta il restauro della Villa Melzi d’Eril (mai eseguito) e, soprattutto,è Maestro d’Arte di Francesco Melzi d’Eril , figlio di Gerolamo M.d’E. , ricordiamo che a quel tempo Leonardo era a servizio nella Corte degli Sforza, presso il Castello Sforzesco di Milano).
  • L’Oriente invece, si rappresenta nella contemporaneità comune ad Oriente ed Occidente: dai Codici da Vinci ai codici a barre, dal consumare al consumismo. In esposizione una produzione unica in cui l’arte incontra il design per un invito ad un consumismo più sostenibile, che possa sfamare il mondo.

PROGRAMMA SINTETICO

evento Oriente-Occidente: a tavola con Leonardo

dal 3 al 10 maggio 2015 Villa Castelbarco, via Concesa 4, Vaprio d’Adda

Tutti i giorni dal 3 al 10 maggio 2015 : orario continuato dalle 10 sino alla chiusura, degustazione gratuita del “ Rafiolo di Leonardo” + ristorazione e bar a prezzi calmierati + dalle ore 16 giochi rinascimentali viventi, e altro.

Domenica 3 – dalle 10/22,30

  • Ore 10/22 apertura con costruzione e accensione del “Forno di carta”;
  • ORE 10 Inizio gara culinaria Scuole Alberghiere + gioco dell’oca vivente partecipati con il pubblico, e altro;
  • Ore 16 premiazione gara gastronomica;

Da lunedì 4 a venerdì 8 – ore 10/19,30

Sabato 9 – ore 10/22,30

  • Ore 10 /19 : ” I Falconieri delle Orobie” e altri intrattenimenti.

Domenica 10 – ore 10/22,30

  • Ore 10/22 – vari intrattenimenti
  • Ore 21 brindisi di chiusura e ringraziamenti.

 

Ingresso : € 5,00 adulti –

Ingresso gratuito: sino agli anni 13 anni, e per le persone diversamente abili compreso il suo accompagnatore.

LA BIGLIETTERIA CHIUDERA’ 60 MINUTI PRIMA

Potrai vestirti con abito d’epoca e , passeggiando, entrare nel Rinascimento per metterti alla tavola dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci realizzata in dimensione reale con piatti, bicchieri e ampolle; annusare odori e profumi del passato, dal pane alle essenze per il corpo realizzate con la bava di lumaca; potrai immergerti nelle forme artistiche che arrivano dall’Oriente con una tavola, d’apparenza, primitiva; poi avrai l’opportunità di assaporare piatti e bevande del passato, per come erano, di come sono, e di come saranno. Giochi antichi viventi, laboratori-stampa ed “I Falconieri delle Orobiche” , ti intratterranno sino a sera.

Ti aspettiamo in compagnia

(La Redazione)

 

 

Link  Sito ufficiale

(è vivamente consigliato controllare il sito ufficiale dell’evento per eventuali news e aggiornamenti)
L’Editore di Regione in Festa comunica che la raccolta delle pubblicità è gestita da agenzie pubblicitarie in totale autonomia.
Share This Post On