Sant’Ambrogio di Torino – Meliga Day

Data: 25- 27 ottobre
Descrizione

Festa dolcissima quella dedicata ai famosi biscotti di meliga, tenere creazioni di farina di frumento, farina di mais (meliga in dialetto), burro, zucchero, uova, lievito e scorza di limone. Queste piccole paste sono tipiche di tutto il Piemonte, anche se la loro diffusione è legata soprattutto al cuneese, essendo prodotte per lo più nel territorio circostante Mondovì.

La storia di questi biscotti è molto antica e pare siano stati sempre molto apprezzati dalla popolazione piemontese. Col passare del tempo, si svilupparono delle leggere varianti nelle ricette seguite dai diversi paesi, anche se la più tradizionale e conosciuta resta proprio quella di Sant’Ambrogio di Torino, piccolo borgo antico noto per essere stato teatro della battaglia tra Carlo Magno, re dei Franchi, e Adelchi, giovane principe longobardo. L’importanza storica di questo luogo è ricordata durante i Meliga Day attraverso sfilate e rappresentazioni storiche, affiancate ad eventi teatrali, dimostrazioni culinarie e movimentate notti bianche.

L’evento ha sempre goduto di un ottimo successo e siamo certi che anche la prossima ottava edizione non lascerà nessuno insoddisfatto!

(La Redazione)

Link  Sito ufficiale

(è vivamente consigliato controllare il sito ufficiale dell’evento per eventuali news e aggiornamenti)
Ente organizzatore: Associazione Commercianti e Artigiani Sant’Ambrogio di Torino
 
L’Editore di Regione in Festa comunica che la raccolta delle pubblicità è gestita da agenzie pubblicitarie in totale autonomia.
Share This Post On