Retorbido (PV) – Sagra del Polentone

Data: 8 marzo
Descrizione Da più di un secolo a Retorbido, grazioso paesino in provincia di Pavia, si festeggia la Sagra del Polentone, festa dedicata alla storia del contadino Bertoldo, protagonista di una novella di Giulio Cesare Croce, scrittore attivo nella seconda metà del Cinquecento. Secondo la narrazione, fu proprio Bertoldo ad istituire l’evento cittadino per festeggiare il suo rientro in paese dopo un periodo passato alla corte longobarda del re Alboino. Oggi l’evento, che si svolge la seconda domenica di marzo, vede sfilare per le vie del centro i due protagonisti Bertoldo ed Alboino, accompagnati dalla regina Rosmunda e da tutta la corte reale; il loro passaggio è scandito dalla musica della banda locale, da spettacoli danzanti e da sfilate di carri allegorici.
Giunti in piazza, Bertoldo ed Alboino iniziano un dialogo goliardico sulla politica attuale, dopo il quale ha inizio la distribuzione gratuita di polenta (cucinata in  un enorme paiolo), salame e vino locale. Durante la festa sono organizzati anche  il Palio dei quartieri e il Trofeo Burcianéla. Un evento a cui certamente vale la pena partecipare, anche per il bellissimo paesaggio collinare dell’Oltrepò pavese che circonda il paese di Retorbido.

(La Redazione)

Link  Sito ufficiale

(è vivamente consigliato controllare il sito ufficiale dell’evento per eventuali news e aggiornamenti)
Ente organizzatore: Comune di Retorbido

 


L’Editore di Regione in Festa comunica che la raccolta delle pubblicità è gestita da agenzie pubblicitarie in totale autonomia.
Share This Post On