Bergamo – Sfilata di Mezza Quaresima e rogo della Vecia

Data:  14- 15 marzo
Descrizione

La Vecia (o Egia, “vecchia” in dialetto), personificazione della Quaresima, è arrivata a metà del suo tragitto e la città di Bergamo, come ogni anno, gli dedica un’intera giornata tra maschere, sfilate e gruppi danzanti. Annualmente si decide un tema che dovrà essere sviluppato dai carri allegorici partecipanti alla sfilata e che verrà appeso al collo della Vecia, prima che venga segata e bruciata su un falò. Quest’anno l’evento inizierà la sera del 14 marzo con alcuni spettacoli musicali in Città Alta e presso il Quadriportico del Sentierone, seguiti dalla mostra di bozzetti realizzati dagli studenti della Scuola d’Arte Andrea Fantoni. Alle ore 20.30 in Piazza Pontida vengono presentati i carri che parteciperanno il giorno dopo alla sfilata e, dopo la premiazione dei giovani autori dei bozzetti, si procede al Rasgamènt de la ègia (“il falò della vecchia”) procedura allegorica in cui si brucia ciò che durante l’anno ha causato disappunto e disagi alla popolazione bergamasca. Il giorno successivo la giornata inizia nuovamente con la mostra degli studenti della Scuola Fantoni e nel primo pomeriggio ha inizio la lunga sfilata di carri mascherati da Viale Papa Giovanni XXIII a Via Broseta. La sfilata è aperta dal Duca in carrozza, seguito, oltre che dai carri, da gruppi danzanti, spettacoli di intrattenimento e bande musicali che si esibiranno per tutto il pomeriggio. In conclusione alla giornata si terrà la premiazione dei carri e dei gruppo mascherati più belli da parte del Duca Smiciatöt del Ducato di Piazza Pontida. Un evento molto sentito che permette di godersi la magnifica cornice della città di Bergamo.

(La Redazione)

Link Sito Ufficiale
(è vivamente consigliato controllare il sito ufficiale dell’evento per eventuali news e aggiornamenti)Ente organizzatore: Ducato di Piazza Pontida

L’Editore di Regione in Festa comunica che la raccolta delle pubblicità è gestita da agenzie pubblicitarie in totale autonomia.
Share This Post On